Il grande artista di Oslo è Edvard Munch. I suoi quadri si possono ammirare al Museo Munch e alla Galleria Nazionale. In centro trovate musei bellissimi con arte classica e moderna , molti dei quali hanno ingresso gratuito, Oslo ha inoltre molte gallerie d'arte medio-piccole, sia in centro che fuori dal centro.
Non dovete per forza entrare in un museo per vedere la magnifica arte di Oslo: Men du trenger ikke gå inn på et museum for å se kunst i Oslo. Il Parco Vigeland ospita 212 statue dello scultore Gustav Vigeland ed è una delle attrazioni turistiche più visitate a Oslo. Un tesoro seminascosto sono anche le decorazioni del Palazzo del Governo, disegnate da Pablo Picasso e realizzate dal norvegese Carl Nesjar.
Le case intorno al parco Birkelunden nel quartiere di Grünerløkka risalgono agli anni compresi tra il 1870 e il 1880 e appartengono oggi alla prima zona urbana dichiarata patrimonio culturale della città.
Oslo può anche dare l'impressione tipica di una piccola città, persino a pochi passi dal centro. Nella parte becchia della città, Gamlebyen, o nei quartieri di Rodeløkka e Kampen, oppure lungo il fiume Akerselva, trovate numerose casette in legno tipiche del Nord Europa.
Oslo è una città in continua evoluzione. Nella zona di Bjørvika la città ha appena visto nascere una nuova grande costruzione ed attrazione turistica, la Nuova Opera , disegnata dagli architetti di Snøhetta. La parte interna del fiordo di Oslo è come ridisegnata dal progetto chimato "Città del Fiordo" (Fjordbyen) – un progetto che intende aprire la città sul fiordo di Oslo.