MUSEI E ATTRAZIONI A OLSO

Cosa vedere a Oslo? Nella capitale Oslo ci sono molti modi diusufruire delle offerte culturali di Oslo senza spendere cifre elevate. In città ci sono diversi musei gratuiti, grandi eventi e festival gratuiti vengono organizzati ogni anno,oltre naturalmente all'offerta legata all'Oslo Pass. Questa carta vi dà accesso a trasporti pubblici, attrazioni e attività, oltre a sconti su sightseeing e altre attrazioni. Ecco qui le principali attrazioni:



Fortezza di Akershus

Il castello e fortezza di Akershus (Akershus slott og festning) risale al 1299, durante il regno di Håkon V. La costruzuone venne terminata nel corso del 1300.
Questo castello medievale aveva (ed ha) una posizione strategica sulla cima della collina Akersneset.
La fortezza ha difeso la città in più occasioni nel corso dei secoli. Sotto il regno di Cristiano IV (1588-1648) il castello venne rimodernato, anche negli interni, in stile rinascimentale. Nel corso del 1700 la costruzione iniziò a evidenziare segni di decadimento, e solo nel 1899 vennero avviati lavori di ristrutturazione. Cambio della Guardia Reale ogni giorno alle 13:30


Museo di storia naturale (Naturhistorisk museum)

Questo complesso museale appartiene all' Università di Oslo e comprende: Giardino Botanico, le serre, il museo Geologico e quello Zoologico.
Al museo Geologico troviamo scheletri di dinosauri, fossili, meteoriti e pietre preziose.
Il museo Zoologico allestisce diverse mostre temporanee, oltre ad esporre fauna norvegese e di tutto il mondo.
Il giardino botanico è una oasi nel centro di Oslo ed è aperto tutto l'anno. Nelle serre vengono mostrate l'evoluzione delle piante e una serie di piante esotiche.

Museo Munch (Munch-museet)

Edvard Munch è il pittore norvegese più noto e l'unico che abbia avuto una notevole rilevanza internazionale. Munch è stato, a fianco di Van Gogh e Gauguin, uno dei pionieri dell'Espressionismo ed ha avuto un grande ruolo nello sviluppo della pittura moderna.
I suoi capolavori degli anni 90 del 1800, come L'Urlo, Madonna, Vampiro, Gelosia e il Bacio sono ormai icone e quadri tra i più conosciuti al mondo. Le due opere L'Urlo e Madonna, rubate al Museo Munch nel 2004, sono per fortuna state ritrovate e saranno nuovamente esposte non appena il loro restauro sarà completato.
Il Museo Munch ospita il lascito testamentario del pittore norvegese alla città di Oslo, che contiene circa 1100 dipinti, circa 3000 disegni e circa 18000 litografie. L'intera collezione viene di volta in volta mostrata al pubblico attraverso una rotazione di mostre tematiche.


Museo d'Arte Contemporanea (Museet for samtidskunst)

Il Museo ospita opere di arte figurativa contemporanea di artisti norvegesi ed internazionali.
Un nuovo allestimento permanente espone opere di diversi artisti, soprattutto norvegesi, dagli anni '50 ad oggi. Il museo ospita anche Mostre itineranti. Bar all'interno del museo.
Il museo fa parte del complesso museale del Museo Nazionale.
Indirizzo:http://www.nasjonalmuseet


Museo delle navi Vichinghe (Vikingskipshuset)

Il museo delle navi Vichinghe ospita le navi vichinghe che hanno conservato il miglior stato esistenti al mondo. Queste imbarcazioni furono trovate in trea grandi cumuli funerari sul Fiordo di Oslo.
Le navi furono seppellite più di 1100 anni fa per trasportare i loro proprietari, appartantenti ai reali dell'epoca, nel mondo dei morti.
Il museo espone inoltre eccezionali reperti ritrovati nelle tombe, come piccole barche, slitte, un carro, un letto, tessuti e attrezzi di vario genere. 


Museo di Architettura (Nasjonalmuseet - Arkitektur)

Fa parte del Museo Nazionale di arte, architettura e design. Nel marzo 2008 aprirà in una sede rinnovata.
L'edificio principale è stato progettato dall’architetto Christian Heinrich Grosch. Verrà aperto anche un nuovo padiglione progettato dall'architetto Sverre Fehn.
Mostre itineranti. La mostra d'apertura ospiterà opere di Sverre Fehn. Negozio e bar.


La Galleria Nazionale (Nasjonalgalleriet)

La Galleria Nazionale fa parte del complesso museale del Museo Nazionale e ospita la maggiore esposizione di arte norvegese e straniera.
La mostra permanente copre tutti i periodi fino agli anni '60 del 1900. I periodi più rappresentati sono il Romanticismo Nazionale, il Realismo e il Modernismo. Grande collezione di capolavori di Edvard Munch. Mostre temporanee di arte storica e contemporanea.


Museo d'Arte Contemporanea (Museet for samtidskunst)

Il Museo ospita opere di arte figurativa contemporanea di artisti norvegesi ed internazionali.
Un nuovo allestimento permanente espone opere di diversi artisti, soprattutto norvegesi, dagli anni '50 ad oggi. Il museo ospita anche Mostre itineranti. Bar all'interno del museo.
Il museo fa parte del complesso museale del Museo Nazionale.
Indirizzo: www.nasjonalmuseet.no 


Museo della città di Oslo (Oslo Bymuseum)

Benvenuti al Museo della città di Oslo! Il museo è ospitato nell'elegante e antico edificio chiamato Frogner Hovedgård, ai margini del Parco di Frogner (Frognerparken), circa 200 metri a sud del complesso del Parco Vigeland.
Qui potete ammirare mostre permanenti sulla storia cittadina, il film documentario Oslo nel corso di 1000 anni (20 minuti
di durata, norvegese/inglese), oltre a diverse mostre temporanee a tema.
Visite guidate
in inglese: ogni domenica alle 14.30 nel periodo luglio/agosto
Indirizzo: www.oslomuseum.no

L'Opera e Balletto Norvegese (Den Norske Opera & Ballett)

Scena nazionale per opera e balletto. L'Opera Norvegese è la maggiore istituzione legata alla musica e alla scena.
Inaugurato il 12 aprile 2008, l'edificio ospita spettacoli di musica, opera, danza ed è frequentato da molti visitatori. All'interno della costruzione è possibile ammirare una delle sale dedicate all'Opera più belle e moderne al mondo.
Lo spettacolare nuovo Teatro dell'Opera è splendidamente collocato lungo il mare. E' stato realizzato dagli architetti del famoso studio norvegese Snøhetta. Il teatro è dotato di tre scene per i propri spettacoli: il teatro principale con 1369 posti a sedere, la Scena 2 con 400 posti e il teatro di prova con 200 posti.
Indirizzo: www.operaen.no


Parco Vigeland (Vigelandsparken)

Una delle attrazioni più visitate di Norvegia, con più di 1 milione di visitatori all'anno.
Questo parco con sculture tematiche è unico e costituisce l'opera di tutta una vita dello scultore Gustav Vigeland (1869-1943), con più di 200 sculture in bronzo, granito e ferro battuto. Vigeland si occupò anche del design e della progettazione architettonica del parco.
Indirizzo: http://www.vigeland.museum.no


Per la lista completa e tutti gli indirizzi dei muesei di Oslo CLICCA QUI

_________________ Prenota Volo + Hotel ________________