TRASPORTI PUBBLICI A OSLO



I transporti pubblici a Oslo sono gestiti dalla compagnia Oslo Sporveiner che si occupa dell'intero network cittadino: metropolitana, autobus e tram. Al momento un biglietto di un ora costa circa 20 NOK se comprato in anticipo, altrimenti il costo è maggiorato di 10 NOK. Un biglietto Oslo Pass giornaliero costa circa 195 NOK e comprende oltre allo spostamento con i mezzi pubblici anche l'entrata ai maggiori musei della capitale e ad altre attrazioni turistiche.
Oslo possiede uno dei maggiori sistemi di trasporto metropolitana in Europa, nota come Tunnelbane o semplicemente T-bane in norvegese. (Per visualizzarne la mappa CLICCA QUI). Per trovare una stazione T-bane, basta guardare il logo bianco e blu con una "T" all'interno di un cerchio. Ci sono sei linee, ma la rete è abbastanza facile da capire: tutte le linee si uniscono insieme per un unico tunnel attraverso il centro città, da Majorstuen attraverso Jernbanetorget  (Oslo Sentralstasjon) a Tøyen, per poi diffondersi nei sobborghi. Una linea ad anello è rintraciabile da Oslo nord al centro e ritorno. La linea ad anello si chiama "Ringen" (anello) in norvegese. Quando si entra in una stazione T-bane, accertarsi di scegliere la piattaforma giusta: tutte le stazioni ad eccezione di tre sulla linea ad anello (Sinsen, Storo e Nydalen) hanno ingressi separati e piattaforme separate per i treni (come quelli da/verso ovest ed est).
Tram e autobus completano la rete metropolitana, è infatti possibile utilizzare gli stessi biglietti. Coprono la maggior parte della città, dalle 05.00 del mattino fino alla mezzanotte, su alcune linee poco oltre. Tutte le linee di tram hanno frequenza ogni 10
minuti durante il giorno e ogni 20 minuti durante la notte e la mattina presto (30 minuti al week-end). La stazione principale dei tram è situata a Jernbanetorget.
Le linee di autobus coprono il resto della città. Quasi tutte le linee convergono centrale degli autobus a Jernbanetorget. I treni locali coprono alcune zone della città, fino ai comuni limitrofi. Gli stessi biglietti sono validi per viaggiare all'interno del comune di Oslo (fino alle stazioni di Lørenskog, Rosenholm, Lysaker e Movatn). Al centro,  la  stazione  principale è Sentralstasjon  Oslo, che si collega alla stazione della metropolitana
Jernbanetorget tramite un collegamento diretto.
Il servizio di traghetto decorrere dalla fortezza di Akershus Vippetangen, vicino alle isole del Fiordo di Oslo, così come da Aker Brygge a Bygdøy, sede di molti grandi musei. I biglietti 24 ore sono validi per tutte le imbarcazioni locali.Tranne che durante l'inverno (circa da novembre a marzo), Oslo offre un servizio pubblico di biciclette. É possibile richiedere un pass chiave presso l'ufficio turistico (a circa 80NOK, valido un giorno)Servizio Taxi di Oslo è ugualmente molto efficiente. In genere le tariffe si aggirano intorno ai 10 o ai 12 NOK per km.

_________________ Prenota Volo + Hotel ________________